Biografia di Marta
Poetessa e filosofa
Biografia
Marta Toraldoè nata nel 1991, a Maglie. Diplomata presso il Liceo Classico Virgilio a indirizzo sperimentale linguistico, ha conseguito nel 2015 la laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università del Salento.
Ha pubblicato studi, interventi e riflessioni approfondendo temi di antropologia, filosofia, bioetica, e psicologia.
Nel 2015 ha licenziato, per la Collana Scientifica di Filosofia di Pellegrini Editore (Cosenza), il saggio “Remo Cantoni tra filosofia e antropologia” studio di revisione dedicato all’opera dell’accademico milanese.
Nel 2019, per Spagine Fondo Verri edizioni, ha reso in italiano la ricerca “Stare nell’assenza. Le derive sociali e il nichilismo giovanile” pubblicata, nel 2014, in inglese con il titolo “Psychological Disorders and Social Distress Affecting Today’s Youth in Italy: The New Face of Adolescent Problems” in J Psychol Abnorm Child.
Il giorno 10 febbraio 2024 ha conseguito il Master di I livello in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale.
Intensa la sua attività poetica. Nel 2009, diciassettenne, ha pubblicato nella collana I Voli dei Libri di Icaro la raccolta di versi “Vie Fuggitive” con traduzione in inglese; del 2013 è “El Vacio” pubblicato da Lupo con traduzione in spagnolo. Per il Magazzino di Poesia di Spagine ha pubblicato nel 2015 “Rebus” e nel 2019 “Canto a voce sola”.
Alcune sue poesie sono state pubblicate nell’2013 in una collezione antologica poetica della Fondazione Mario Luzi intitolata “Gli inediti del Premio Internazionale Mario Luzi, Vol n. 3/2012 pag. 385-388 a cura della Presidenza della Repubblica Italiana.
Ha ricevuto il “Premio Wilde”, a Napoli nel 2014, a Spoleto nel 2015 ed a Vercelli nel 2016. Il Wilde è un Premio Letterario Europeo, promosso da Dreams Entertainment, dall’Associazione Culturale Italiana, dal Consiglio d’Europa, in collaborazione con l’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo) e il Consiglio d’Europa.
Ha ricevuto un riconoscimento al Premio internazionale Salvatore Quasimodo, a Guidonia, Roma nel 2016, ed una menzione d’onore nel Premio Letterario Città di Firenze, Centro Culturale Firenze Europa Mario Conti nel 2019.
Una sua breve biografia compare nel Dizionario Enciclopedico dei Salentini nel 2018 curato da Carlo Stasi, Ed Grifo, Lecce, Italy, 2018 pag 1074.
I libri di Marta
Nell’ancora oggi irrisolta interrogazione aperta in Italia dal complesso e multiforme lavoro del Filosofo Remo Cantoni (Milano 14 ottobre 1914 – Milano 3 febbraio 1978) e nell’ambito di un rinnovato interesse per i nuclei filosofici e culturali proposti dall’opera del filosofo milanese, si inserisce, l’agile e puntuale compendio “Remo Cantoni tra filosofia e antropologia” scritto da Marta Toraldo. “Un lavoro dedicato ad una ampia e panoramica revisione del fondamentale rapporto esistente nella teoresi cantoniana tra la messa a fuoco delle nuove antropologie dell’uomo che sorgono dalla nascita delle scienze etnografiche nel Novecento e la crisi del pensiero filosofico classico, coinvolto nei fuochi divampanti e negli orrori ideologici e nelle prassi antiumane del secondo conflitto mondiale. I punti affrontati dall’autrice, mettono in rilievo una ricostruzione del percorso di teorico e filosofo di Remo Cantoni nelle sue trasformazioni teoretiche, nelle sue principali figurazioni ermeneutiche, esistenzialistiche, antropologiche e spirituali”.
– Prof. Francesco Mauro Minervino
antropologo presso Università di Cosenza
Contributi di Antropologia, Filosofia e Bioetica
Marta Toraldo, Domenico Maurizio Toraldo, Trans-Human and Post-Human: A Challenge for the Human and Philosophical Sciences, Open Journal of Philosophy, 2019, 9, 54-61.
Marta Toraldo, Domenico Maurizio Toraldo, Post-Human or Neo-Vitruvian? The Contemporary Neo-Humanist Revolution, Open Journal of Philosophy 10 (1):36-44 (2020).
Marta Toraldo, Luana Conte e Domenico Maurizio Toraldo The Risks to Human Evolution Posed by World Population Growth, Environmental and Ecosystem Pollution and the COVID-19 Pandemic, Philosophy Study, March 2021, Vol. 11, No. 3, 232-239.
Domenico Toraldo, Ughetta Vergari e Marta Toraldo Medical malpractice, defensive medicine and role of the “media” in Italy, Respir Med Multidiscip.2015; 10(1): 12.
Il fenomeno dei giovani non impegnati nell’istruzione, nel lavoro o nella formazione (Not in Education, Employment o Training, da cui l’acronimo Neet) è un problema emergente sulla scena europea dalla fine degli anni ’90. Il lavoro di Marta Toraldo illustra i percorsi di uno studio di ricerca sulla fenomenologia dei Neet, integrando diversi percorsi e strategie di ricerca. L’Italia è ai vertici della classifica europea, la Sicilia in testa tra le regioni seguita da Calabria e Campania. In Europa la media dei NEET è del 12 per cento: 23,4 per l’Italia. La fotografia del giovane Neet italiano mostra una composizione particolare e intuitiva in termini di età: nel 47% dei casi tra i 25 ei 29 anni, nel 38% tra i 20 ei 24 anni e il restante 15% nella forbice 15-19 anni. Interessante anche il fatto che la maggior parte di questa tipologia di giovani abbia conseguito anche il diploma di scuola media superiore (49%), rispetto al 40% con un livello di istruzione inferiore e addirittura all’11% di laureati. Il problema è stato affrontato in una prospettiva macro-sociologica. Nel contesto europeo, particolare attenzione è rivolta all’evoluzione della situazione italiana e si individuano gli elementi peculiari della popolazione Neet italiana nel confronto internazionale”.
Contributi di Psicologia
Marta Toraldo, Maria Rita Serio, “Psychological Disorders and Social Distress Affecting Today‘s Youth in Italy: The New Face of Adolescent Problems” in Abnorm Child Psychol (2013) Vol 3: 114.
Doi: 10.4172/2329-9525.10001142013.
Gianna Mangeli e Marta Toraldo, “Parent-Child Relationships and Psychological Challenges during Adolescence: Which Solutions?”, Journal of Psychological Abnormalities in Children, (2015) Vol. 4;145 Iss. 3.Doi:10.4172/2329-9525.1000145.
Marta Toraldo, Stare nell’assenza: le derive sociali ed il nichilismo dei giovani. Ed. Spagine Scritture, 2019, Fondo Verri, Lecce.
Contributi poetici
La prima raccolta di versi, “Vie Fuggitive”, è pubblicata nel 2009 dall’editore Icaro-libri di Lecce, nella collana “Voli”, con le poesie tradotte in lingua inglese.
Nel gennaio 2013 pubblica, per le Edizioni Lupo di Copertino (Lecce), “El vacio”, con i versi tradotti in lingua spagnola. Di “El Vacio”, presentato in lingua italiana e spagnola, su youtube è possibile vedere il book trailer realizzato dal regista Paolo Pisanelli (Big Sur – Lecce), con le voci recitanti dell’attrice Silvia Lodi e di Rocio Oubina Calonge. La musica e le immagini realizzate non sono coperte da copyright.
Versione in italiano
Versione in spagnolo
Una terza raccolta di versi, “Rebus” è stata pubblicata da Spagine – Edizioni Fondo Verri nel 2015 seguita, nel giugno 2019, sempre per i tipi di Spagine, a cura di Mauro Marino dalla silloge “Canto a voce sola”,
Alcune sue poesie sono apparse nell’aprile (2013) nella raccolta antologica della “Fondazione Mario Luzi”, “Gli inediti del Premio Internazionale. Vol n. 3/2012, pag. 385-388, a cura della Presidenza della Repubblica Italiana”.
Ha ricevuto i seguenti premi letterari: Concorso Letterario Europeo “Premio Wilde” nel 2014 a Napoli, “Premio Wilde nel 2015 a Spoleto, Premio Wilde nel 2016 a Vercelli, per ilDreams Entertainment, Progetto Cultura Europea, in collaborazione con l’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo) e del Consiglio d’Europa. Ha inoltre ricevuto un riconoscimento dal premio internazionale “Salvatore Quasimodo” nel 2016 a Guidonia, Roma, e infine ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Firenze 2019, dal “Centro Culturale FIRENZE EUROPA, MARIO CONTI”.
Una sua biografia è apparsa su “Il Dizionario Enciclopedico dei Salentini” di Carlo Stasi, Ed Grifo, Lecce, Italia, 2018 pag 1074.
Vive a Lecce in via A.C. Casetti n. 2 CAP 73100, Lecce Italy.
Per Contatti: e mail: d.torald@tin.it